Benvenuto nell’unica casetta-ristoro indipendente nel centro storico di Fossombrone che già per tradizione ospitava i viandanti della via Flaminia, lungo il Metauro, tra l’Adriatico e Urbino.

arrow-long-down

L’atmosfera di una vera osteria di stile anni ’20, ti accoglie appena varchi il cancello in ferro entrando nel Cortile Luigi. Il suo nome risale alla storia del bisnonno dell’Oste, che rientrato dall’avventura in America per scampare alla leva militare della prima guerra mondiale, aprì un’osteria a monte Paganuccio.
Nel cortile potrai accomodarti ai tavoli in legno con geometriche gambe in ferro, realizzati da artigiani locali appositamente con un piano appoggia borse al centro, questi vestono dei runner dalle Bottega Busatti coprendoli come un cappello magico di altri tempi, nelle calde sere vengono illuminati da soffuse luci artigianali.
Dal cortile Luigi, attraverso una porta in ferro e vetro, entrerai nel vivo dell’osteria: un grande specchio perfettamente circolare ti invita per un attimo a chiudere gli occhi, per riaprirli nell’epoca anni ’20 ed entrare nel mondo dell’Osteria; vedrai riflesso il pavimento in pietra di graniglia, cuore dei materiali dell’epoca.

L’originale bancone del bar realizzato con il raro legno noce nazionale intorno agli anni ’20, decorato con bugne, è il protagonista della mescita del vino e del taglio del pane.
Le piccole scale realizzate in marmo giallo d’Istria, illuminate da una vetrata panoramica, ti portano al piano superiore, dove accedi alla Piccola Sala, scaldata da una stufa nera in ghisa ed illuminata da un’ampia finestra da cui ammirare in lontananza il colle santo del paese tra le mura storiche delle case limitrofe.
Illuminano il locale le lampade a ventaglio in vetro e ottone alle pareti assieme alle tradizionali lampade “stelle di Urbino” che scendono dal soffitto con una catena in ottone, tutte rigorosamente fatte a mano nelle sapienti botteghe del Montefeltro.
Sedendoti a qualsiasi tavolo dell’osteria potrai gustare il cibo, servito su piatti in maiolica realizzati e dipinti a mano da manifatturieri italiani, che racconta una cucina semplice, vivace, energetica, fantasiosa e storica.

CUCINA

La cucina è carica di tradizioni locali che si incontrano e si mescolano con quelle nazionali e internazionali, custodite nel bagaglio d’esperienza dell’Oste Ricercatore Luca Zanchetti. La fusione crea uno stile contemporaneo che fa dell’Osteria Zanchetti un locale dove gustare un cibo semplice ma allo stesso tempo ricercato ed inusuale.

MENU

“Il menù è dinamico, veloce il ricambio della proposta, dove gli ingredienti quotidiani dettano legge.”

LUCA ZANCHETTI

L’Oste

“Lasciati trasportare il cuore dall’atmosfera amichevole e dall’oste che per mestiere vuole rendere felice le persone.”